Contatto Linguistico ed Arricchimento Lessicale nell'Ebraico Israeliano


ZUCKERMANN, Ghil`ad 2003. Language Contact and Lexical Enrichment in Israeli Hebrew. London-New York: Palgrave Macmillan. (Palgrave Studies in Language History and Language Change, Series editor: Charles Jones). Hardback, 304 pages, 216mm x 138mm, ISBN: 140391723X.

POTETE ORDINARE QUESTO LIBRO PRESSO LA CASA EDITRICE

Language Contact and Lexical 
Enrichment in Israeli Hebrew
RECENSIONI


"...affascinante e ricco di aspetti... un'esaltazione alla creativita' linguistica... Si attiene in modo particolare al contesto storico odierno sia della globalizzazione e sia dei rapporti di reciproca influenza linguistica mondiale."

- Professor James A. Matisoff, Dipartimento di Linguistica, Universita' della California, Berkeley


"Il volume e' estremamente impressionante. Zuckermann dimostra una maestria sia in lessicografia europea che in quella ebraica. Sviluppando una struttura basata su un'analisi rigorosa, offre molte etimologie dettagliate di vocaboli (ed espressioni), come pure fornisce una posizione ben specifica su temi di alto valore."

- Jeffrey Heath, Professore di Linguistica, Universita' di Michigan


"E' la prima volta che qualcuno dedica la sua attenzione alla vastita' a cui il ruolo dell''abbinamento fono-semantico' e' applicato nella formazione del vocabolo... fornisce un importante contributo allo studio dell'evoluzione del vocabolo ebraico israeliano in particolare e del 'cambiamento linguistico' in generale."

- Shmuel Bolozky, Professore di Ebraico, Universita' di Massachusets


"Questo libro non interessera' solamente gli studiosi e gli studenti graduati della materia ma anche gli ebraisti e piu' che altro ogni giurisprudente amante dei termini lo trovera' ammaliante e divertente... esso costituisce scientificamente e con una certa dose di originalita' un contributo eccezionale per la scienza dell'etimologia."

- Professor Geoffrey Lewis, St Antony's College, Universita' di Oxford


"Language Contact and Lexical Enrichment in Israeli Hebrew e' meraviglioso ed ammaliante. Non credo che esista un'universita' italiana che non lo inserisca negli scaffali della sua biblioteca perche' e' effettivamente un patrimonio culturale obbligatorio e - come gli altri lavori del Professor Zuckermann - e' molto approfondito, fondamentale originale e scritto in modo affascinante per tutti, e specialmente per i linguisti ed i filologi."

- Dott. S. De Filippi, Docente di Storia d'Arte



Dr Ghil`ad Zuckermann
gz@zuckermann.org
http://www.zuckermann.org/arricchimento.html